Lunedì, Settembre 16, 2024

Montaggio trabattello secondo D.lgs. 81/2008

Di seguito vi guideremo passo dopo passo al montaggio dei Modello Full M5  M6 e M8 

Montaggio base trabattello 

 1)Prendete i componenti base contrassegnati come B e metteteli uno fronte all'altro come da figura.

2)di seguito prendete le aste di quadratura contrassegnati come A e inseriteli entrambi in uno dei componenti base B fate altrettanto con il componente base opposto.(Prima di inserire le aste di quadratura nei componenti base scegliete il verso dei nottolini di aggancio a linguetta posti sulle aste di quadratura A posizionateli verso l'interno del trabattello oppure verso l'esterno consigliamo per una maggiore sicurezza verso l'interno.)

3)Stringete I perni di fissaggio posti sui componenti base per non permettere lo sfilaggio delle aste di quadratura.

 4)Se siete su un terreno sconnesso e avete a disposizione i livellatori contrassegnati come C dotatevi di un livello e una volta inseriti i livellatori come da figura posizionate il livello sui componenti base e mettete in bolla poi posizionate il livello sulle aste di quadratura e fate altrettanto. Una volta livellata la base regolate la profondità dei livellatori a secondo delle vostre esigenze Più e alto il trabattello e più la base deve essere ingombrante per una maggiore stabilità, poi avvitate i perni per fissare i livellatori ai componenti base.

Montaggio alzata o campata 

Eseguito il montaggio e il livellamento della base passate ora al montaggio della prima campata.

1)Afferrate le spallette una per volta  contrassegnate come nella figura 2 con lettera A e inserite nei tubolari tondi posti sopra i componenti base contrassegnati come B nella figura 1 precedente. (fate attenzione a inserire le spallette nel verso giusto cioè ogni gradino orizzontale saldato sulle spallette presentano dei fori per lo scarico degli acidi della zincatura, gli stessi devono essere rivolti verso il basso.)

2) Dopo che avete inserito le spallette nei componenti della base, prendete le orizzontali di

 collegamento contrassegnati con la lettera B e inseriteli nei piantoni delle scalette come da figura 2 facendo sempre attenzione al verso dei nottolini che avete scelto o verso l'esterno o verso l'interno e verso il basso i fori dello scarico degli' acidi come precedentemente fatto con le spallette.

3) Completato il punto 2 ponete le diagonali contrassegnate con la lettera C nella figura 2 e inseritole nei nottolini di aggancio D come da figura.  Fate altrettanto con l'altra estremità che va inserita nel nottolino posto sulle aste di quadratura della base. Ripete l'operazione per le altre diagonali.

Per il montaggio della seconda alzata cominciate sempre dalle spallette e inseritele nei piantoni della precedente alzata poi aiutatevi o con un mezzo piano o con un piano completo (Importante mantenete il mezzo piano o piano completo a un metro dell'estremità superiore del trabattello in modo che saliti sul piano abbiate sempre una protezione) e montate le orizzontali come precedentemente fatto e le diagonali come precedentemente fatto.

Ripetete l'operazione di montaggio dell'alzata fino a quando arrivate a l'altezza desiderata inserite i piani di lavoro dove necessario ricordandovi che appena superate i mt. 2 al piano di lavoro secondo il d.lgs 81/2008 e obbligo l'ancoraggio a una struttura fissa a intervalli di circa 3 mt. sia nella fase di montaggio sia nella fase di lavoro.

Quando montate la 3° alzata la 4° e via di seguito fatevi aiutare da un altro operatore per passarvi i pezzi del trabattello dall'interno della struttura.

Inserito l'ultimo piano di lavoro completo di fermapiedi all'ultimo gradino della spalletta passate ora al montaggio del parapetto terminale.

Montaggio del Parapetto terminale

1) Prendete le spallette terminali contrassegnate nell'immagine 3 con la lettera B e inseritele nei piantoni della precedente campata.

2) Inserite le orizzontali terminali contrassegnate nella figura 3 con la lettera A e inseritele nei piantoni delle spallette terminali come da figura 3 (Come sempre sia nelle spallette terminali che nelle orizzontali terminali ponete i fori di scarico verso il basso.)

3) Collegate le diagonali contrassegnate C a un estremità con il nottolino posto sull'orizzontali terminali e sull'altra estremità con l'ultima orizzontale dell'alzata precedente. 

Avete completato l'operazione di montaggio ricordatevi di fissare il trabattello ogni circa 3 mt. A una struttura fissa e di azionare il freno alle ruote poste sulla base trabattello.